Le facciate dei palazzi moderni: degrado e interventi

La parte esterna di un edificio è quella maggiormente esposta ai danni e al deterioramento causati dall’inquinamento, dagli intensi fenomeni atmosferici, da atti di vandalismo. Per questi motivi, spesso, possono essere necessari interventi sulle facciate dei palazzi moderni o sulle facciate di ville con lo scopo di ripristinare le condizioni originarie ed eliminare i segni del tempo o del degrado.

A cosa è dovuto il degrado delle facciate dei palazzi moderni?

Il degrado delle facciate di ville o di edifici moderni o antichi può essere legato a tanti fattori: dall’invecchiamento all’uso di materiali scadenti in fase di costruzione, dall’inquinamento ambientale ai fenomeni naturali intensi, dagli atti vandalici a eventi straordinari di natura distruttiva.

In alcune situazioni si può assistere alla presenza di crepe o di muffa, mentre in altri casi la facciata può presentare variazioni cromatiche nelle zone maggiormente esposte agli effetti degli inquinanti atmosferici o a quelli delle radiazioni solari. Lo smog, poi, può provocare addensamenti superficiali di polveri, mentre la presenza di piccioni o di altri uccelli presenti nelle città può essere la causa di accumuli di guano.

Un altro problema frequente delle facciate case moderne è che la costante esposizione ai fenomeni ‘esterni’ può provocare il distacco dell’intonaco con conseguenze che possono essere negative. Questo tipo di problematica è solitamente innescata da infiltrazioni di acqua, dall’umidità o dal deterioramento dei materiali utilizzati per la costruzione.

Tutti questi aspetti, sia nel caso delle facciate di palazzi moderni che nel caso delle facciate di ville, non devono essere sottovalutati perché potrebbero provocare anche l’alterazione degli elementi strutturali dell’intero edificio compromettendone la stabilità, la sicurezza e l’aspetto estetico.

Intervenire sulle facciate di ville e case moderne

Gli interventi di restauro delle facciate dei palazzi moderni diventano, quindi, necessari dopo un po’ di anni dall’edificazione dell’edificio e, soprattutto, se nel corso degli anni non si è provveduto a una adeguata manutenzione ordinaria.

Le crepe, le macchie di muffa, i distacchi di intonaco sono elementi negativi per l’aspetto estetico di qualsiasi tipo di palazzo, storico o moderno, e di costruzione, sia un condominio o una villa.

Quando si decide di intervenire per il restauro delle facciate occorre individuare gli aspetti su cui operare, isolarne le cause e definire la finalità del ripristino estetico e funzionale.

Nel caso di pulitura e restauro di facciate antiche il lavoro più importante riguarda l’analisi dei materiali preesistenti al fine di individuare quelli nuovi che possano integrarsi in maniera armoniosa sia da un punto di vista estetico che da uno strutturale. La pulitura, inoltre, protegge la pietra e i materiali eliminando le sostanze corrosive che si accumulano sulla superficie e che provocano danni.

LU.SA Restauri compie interventi di restauro di facciate antiche, facciate case moderne e facciate di ville. I nostri interventi sono svolti con la massima cura e utilizzando materiali innovativi e all’avanguardia.

Contattaci per un preventivo.