L’architettura modernae contemporanea riesce a coniugare al meglio estetica ed efficienza, armonia e linearità delle forme, materiali innovativi come acciaio, vetro e cemento armato e ambienti caldi e familiari, trovando un giusto equilibrio tra aspetti che sembrano opposti e inconciliabili.

Una delle priorità dell’architettura e edilizia contemporanea è la sostenibilità: in forte espansione infatti è l’edilizia ecosostenibile che punta ad utilizzare materiali naturali, innovative tecnologie per assicurare il massimo risparmio energetico e la minima emissione di sostanze nocive per l’ambiente. La tutela del territorio e il rispetto dell’ambiente è imprescindibile per garantire un futuro alle prossime generazioni.

Vediamo ora insieme fra le tante architetture famose, 7 edifici architettonici degni di nota.

BOSCO VERTICALE A MILANO

E’ stato realizzato nel 2014 ed è composto da due torri verdi nella zona di Porta Nuova alte rispettivamente 76 e 100 metri.

I grattacieli sono adornati da 800 alberi di medie dimensioni 4500 arbusti e 15000 piante che occupano spaziosi terrazzi di ogni piano dotati di un ingegnoso sistema di auto irrigazione che ricicla anche le acque grigie del palazzo.

Il verde mitiga l’effetto del calore urbano e riduce l’inquinamento ambientale e acustico.

TORRE UNICREDIT A MILANO

La torre Unicredit è il grattacielo più alto d’Italia con un altezza di 231 metri. Fa parte di un complesso di tre edifici di diversa altezza disposti a semicerchio.

L’edificio ha una forma molto sinuosa con una facciata a nord completamente vetrata e una a sud modulata da frangisole in modo di sfruttare al meglio l’irradiazione solare. Sull’edificio svetta una spettacolare guglia completamente ricoperta di Led che la illuminano, con la possibilità di cambiare i colori.

MUSEO DELLE SCIENZE “MUSE” A TRENTO

L’edificio è stato progettato dal famoso architetto Renzo Piano e si estende su una superficie di 12.600 metri quadri. Il profilo della costruzione ha un andamento frastagliato che vuole ricordare la conformazione delle Dolomiti.

L’edificio è stato costruito secondo i principali criteri di ecosostenibilità con tecniche costruttive che assicurano il massimo risparmio energetico con la scelta di materiali naturali locali per limitare l’inquinamento dovuto al trasporto.
L’estetica dell’edificio è notevole anche grazie ad un impianto di illuminazione a Led che ne esalta le caratteristiche strutturali.

EDIFICIO 3M A MILANO

L’edificio famoso è il quartier generale delle 3M Italia Spa è una struttura lineare terrazzata lunga 105 metri e larga 21 metri di altezza che varia dai 2 ai cinque piani.

L’edificio sulle facciate a nord, est e ovest è dotato di vetrate con particolari sistemi di ombreggiatura, mentre nel lato a sud le terrazze offrono spazi ombreggiati; i pannelli fotovoltaici sono integrati nella struttura.

NIDO COMUNALE “LA BALENA” DI GUASTALLA A REGGIO EMILIA

L’edificio deve il suo nome alla sua forma caratteristica ed ha l’aspetto di una casa delle favole che si integra perfettamente con il paesaggio circostante. L’edificio è illuminato da ampie vetrate, riscaldato da pannelli fotovoltaici e realizzati con materiali naturali con predominanza del legno a basso impatto ambientale.

AUDITORIUM DELLA MUSICA A ROMA

L’edificio si compone di tre “grandi scarabei” che si distribuiscono a ventaglio intorno a un anfiteatro centrale. Ogni edificio racchiude una sala da musica con caratteristiche acustiche ben precise.

L’anfiteatro è stato costruito in travertino, i mattoni rossi sono stati utilizzati per le pareti e il rivestimento dei tre scarabei è in piombo preossidato che cambia colore con la luce.

CHIESA DIVES IN MISERICORDIA A ROMA

Questa chiesa è un edificio bianco a tre vele realizzato con uno speciale cemento brevettato che ha la capacità di autopulirsi.

La struttura è coperta da vetri, ma la luce solare non entra mai direttamente in chiesa, se non un piccolo fascio di luce che, in un certo punto del pomeriggio, illumina il crocifisso interno.

Ti sei lasciato ispirare dalle bellissime costruzioni moderne famose e vuoi ristrutturare la tua casa? Chiamaci!