Tra gli interventi più diffusi ma anche più temuti dai proprietari di immobili il rifacimento manto di copertura è un’azione necessaria che serve non solo a preservare la totalità dell’edificio ma anche a mantenere alte le prestazioni energetiche.

Gli agenti atmosferici e il passare del tempo sono solo due delle cause per cui diventa fondamentale intervenire sul tetto di una costruzione esistente. Infatti la copertura è la parte più esposta al deterioramento, motivo per cui la manutenzione deve essere seguita ed eseguita scrupolosamente in base anche alle diverse situazioni climatiche e ambientali in cui l’edificio si trova.

Rifacimento tetto

Gli interventi di rifacimento copertura rientrano tra gli interventi di manutenzione straordinaria previsti per gli edifici esistenti che si occupano di sostituire, modificare o rinnovare parti, anche strutturali di costruzioni esistenti come riportato nel Decreto Presidente della Repubblica 6/6/2001 n. 380.

Questo tipo di interventi non devono alterare i volumi e le superfici delle costruzioni ma sono volti a sostituire o rinnovare le parti esistenti. Altro discorso invece se si ha la necessità di sostituire solo parte della copertura come ad esempio qualche tegola, in questo caso la manutenzione è ordinaria.

Per gli interventi di manutenzione straordinaria sono previste agevolazioni e bonus fiscali che spettano al proprietario o in quote millesimali se si tratta di un condominio. Rivolgersi ad un consulente esperto permetterà anche di verificare le condizioni per accedere a queste agevolazioni e bonus nel caso di rifacimento manto di copertura.

Rifacimento manto di copertura Pavia

Questo tipo di intervento deve essere svolto e coordinato da esperti nel settore che possano lavorare in sicurezza garantendo la perfetta riuscita del progetto in modo da non dover più intervenire.

Nella zona di Pavia LU.SA restauri si occupa della costruzioni di tetti e del rifacimento del manto di copertura degli edifici con professionalità e comprovata esperienza tecnica.

Gli interventi eseguiti su coperture e tetti si distinguono in:

  • sostituzione, rimozione o pulizia coppi o tegole
  • rifacimento della guaina impermeabilizzante
  • riqualificazione energetica
  • pulizia grondaie e pluviali
  • ricerca di perdite e infiltrazioni
  • servizi di consulenza per la diagnosi del degrado e delle problematicità.