I pavimenti per esterni sono fondamentali per il comfort delle zone all’aperto ma anche per la protezione degli ambienti sottostanti. Le caratteristiche e i materiali dei rivestimenti esterni devono essere scelti non solo seguendo un criterio estetico ma anche le necessità specifiche.

La scelta del materiale giusto per i rivestimenti esterni è fondamentale per una buona riuscita estetica e funzionale e deve essere supportata e consigliata da esperti nel settore in grado non solo di svolgere il lavoro vero e proprio dell’installazione ma anche di valutare tutti gli aspetti necessari ed esporre al proprietario anche le tecniche per la manutenzione post operam.

Tipologie e materiali dei pavimenti per esterni

Che si debba scegliere un rivestimento esterno per una destinazione d’uso o un’altra o per una particolare situazione climatica è fondamentale tenere in considerazione tutte le caratteristiche e le necessità dell’ambiente e del contesto.

Diversi sono i materiali che si possono utilizzare per le superfici orizzontali esterne, tra i più comuni ci sono:

  • Pavimenti in cotto: questo tipo di materiale è particolarmente resistente agli agenti atmosferici ed è facilmente lavorabile, inoltre mantiene un costo contenuto mantenendo le superfici idrorepellenti e traspiranti.
  • Pavimenti in legno per esterni: il legno oltre ad avere un particolare fascino è anche particolarmente robusto e antiscivolo. Le diverse tipologie di legno tra cui scegliere lo rendono il materiale adatto ai rivestimenti esterni di tutti i tipi.
  • Pavimenti in resina per esterni: innovativa e resistente la resina ha caratteristiche proprie molto particolari. La resina protegge la superficie dalle intemperie, dalle aggressioni meccaniche e chimiche e dal calpestio.
  • Pavimenti in porfido per esterni: la pietra oltre ad avere una particolare innata bellezza per la sua caratteristica di pigmenti e colori variegati è anche molto duratura e resistente. Inoltre può essere particolarmente versatile e adatto a diverse destinazioni d’uso. I pavimenti esterni in pietra di Luserna nello specifico sono tra le tipologie più diffuse e possono essere posate a mosaico o in diversi altri modi che si adattano a tutte le esigenze.