Scegliere la realizzazione caminetti su misura è la strada da intraprendere per chi desidera arredare un ambiente in base alle necessità termiche o estetiche in cui andrà ad inserirsi. I caminetti donano eleganza ma possono anche aumentare le prestazioni energetiche di riscaldamento di un’abitazione in maniera notevole.

Camini su misura

Esistono diversi tipologie di camino da interno sia per le tecniche di installazione che per le caratteristiche estetiche e funzionali. 

Moderni o dallo stile antico e rustico i camini in muratura servono principalmente per riscaldare un ambiente ma nel corso del tempo questo campo si è evoluto sia nelle forme che nelle funzioni offrendo al cliente finale infinite possibilità di scelta per arredare e riscaldare.

I materiali per la realizzazione caminetti su misura sono molteplici. Dai camini rustici in muratura a caminetti in grado di riscaldare interi appartamenti grazie alla ventilazione forzata o termosifoni e acqua calda per uso sanitario. Dalla pietra al marmo passando per i graniti ma anche legno, acciaio o metallo. Ogni ambiente e stile di arredamento trova un caminetto su misura adatto.

Pensando alla realizzazione di un caminetto bisogna sapere che esistono camini a gas ed elettrici oltre ai tradizionali camini tutti disponibili in diverse modalità di installazione con o senza canna fumaria. La differenza sostanziale tra le tipologie di camini e il focolaio che può essere aperto o chiuso. I camini a focolaio aperto sono i più tradizionali ed hanno la camera di combustione aperta a contatto con l’ambiente, questo comporta una notevole dispersione del calore che i camini a focolaio chiuso evitano ma si può evitare con sistemi di recupero del calore. Al contempo i camini a focolaio chiuso sono più impegnativi economicamente ed hanno un fascino più basso a livello estetico ma hanno alte prestazione energetiche e di sicurezza in quanto la fiamma resta dietro uno sportello di vetro.

Oltre alla realizzazione dei caminetti bisogna anche tenere presente la possibilità di ristrutturare un camino esistente, questa operazione richiede l’intervento di una squadra di esperti in grado di valutare la tipologia di intervento richiesta in base alla situazione.