Realizzare i tetti ventilati è una notevole garanzia di efficienza energetica e comfort. Molte volte si sceglie come soluzione per coperture tetti il sistema ventilato che una volta installato permette l’evaporazione della condensa che si crea nell’aria degli spazi chiusi.

La realizzazione tetti è un passaggio fondamentale nella progettazione e costruzione di un edificio. L’individuazione della soluzione più adatta permette di evitare inutili opere di manutenzione straordinaria che potrebbero esserci.

Isolamento tetto: tetti ventilati

Le coperture sono la parte in cui l’edificio entra in contatto con l’esterno. Più che i muri perimetrali i tetti sono soggetti a tutti gli agenti atmosferici e per questo devono essere strutturati in modo tale che questi non danneggino l’interno. Nello stesso tempo, l’interno delle abitazioni sono sottoposte a sbalzi di temperature e umidità, la funzione del tetto è anche quella di gestire queste situazioni in modo da non interferire sull’edificio. La corretta ed efficiente coibentazione tetto favorisce questa funzione di schermatura e protezione dagli agenti atmosferici.

Il risparmio generato da interventi di isolamento o impermeabilizzazione tetti non è solo sul piano energetico.

Si può procedere con interventi più o meno costosi o invasivi, chiaramente gli interventi più piccoli possono avere un impatto minore e una minore durata a livello temporale come l’installazione di pannelli isolanti per tetti che a lungo andare si deteriorano o richiedono manutenzione o addirittura sostituzione.

 

Il tetto ventilato funziona in maniera del tutto naturale sfruttando il diverso peso specifico dell’acqua e dell’aria. Infatti l’aria umida che è impregnata di acqua calda tende a salire e così viene a contatto con il tetto e i suoi strati che ne agevoleranno la fuoriuscita.

L’aria fredda esterna invece entrerà nel tetto rimanendo nell’interpedine vuota dove si riscalderà per risalire ed essere di nuovo fatta uscire. 

La realizzazione tetti ventilati diminuisce la manutenzione e aumenta le prestazioni di isolamento riducendo i costi di riscaldamento e raffreddamento.

La realizzazione di tetti ventilati quindi può portare numerosi vantaggi all’edificio ma anche svantaggi notevoli soprattutto se non effettuata a regola d’arte e da personale esperto. Affidati all’esperienza di LU.SA. restauri per questa tipologia di lavori e per molti altri interventi, contattaci per avere subito una risposta concreta alle tue esigenze.