Il restauro architettonico è una pratica fondamentale nel campo dell’edilizia per il recupero di una parte o della totalità degli edifici.

La conservazione è una pratica molto antica con una storia interessante e lunga. Già al tempo dei greci si parla della durabilità e delle tecniche di recupero dei materiali.

Non da sempre l’attenzione agli immobili storici era diffusa come nell’epoca presente. I romani , ad esempio , preferivano demolire per ricostruire edifici più sontuosi mentre nel Medioevo il restauro consisteva nella modifica o all’abbellimento di immobili esistenti più che nel recupero delle loro caratteristiche originali.

Nel Rinascimento iniziò a diffondersi l’idea del restauro edifici storici che puntava a preservare le opere del passato. Nel Settecento iniziano a nascere botteghe di restauratori professionisti e dalla fine dell’Ottocento il restauro conservativo edifici diventa la linea più seguita in questo tipo di attività che ancora oggi continua.

Ristrutturazione edificio storico

Quando ci si trova a dover intervenire su un edificio storico è probabile che debbano essere eseguite opere di restauro per ripristinare le parti rovinate o mancanti. Oggi più che mai l’attenzione al recupero è diffusa sia tra committenti che tra operatori del settore. Non solo per un aumentata sensibilità verso le bellezze del passato ma anche per una maggiore attenzione al riuso e al recupero dell’esistente.

Le tecniche per il recupero e restauro degli edifici storici si sono ampiamente sviluppate e la valorizzazione è ormai l’obiettivo principale di molti interventi.

Riuscire a coniugare l’idea di funzionalità moderna con le strutture del passato è sicuramente la sfida più interessante che si pone quando ci si pone davanti al restauro edifici.

Affidare il restauro architettonico a professionisti esperti può evitare di incorrere in risultati deludenti, costi spropositati ma soprattutto sanzioni o mancanza di autorizzazioni per gli interventi che spesso è la causa principale dell’allungamento dei tempi.

LU.SA Restauri è leader nel campo delle ristrutturazioni e del recupero architettonico nella zona di Pavia offrendo ai suoi clienti tecniche innovative e professionalità.