Tra le tecniche di recupero in edilizia la sabbiatura è sicuramente la più diffusa. Nel momento in cui ci si approccia ad un intervento di recupero bisogna effettuare una valutazione iniziale per capire e individuare il tipo di intervento più adatto alla situazione specifica.

Questo metodo ha diversi vantaggi in quanto riesce ad asportare sporcizia, polvere e vernici senza mettere a rischio il materiale originale.

Nel campo delle ristrutturazioni edili le operazioni di sabbiature sono indicate per tutti i materiali e consigliate nel caso in cui si voglia recuperare o rinnovare una superficie.

Si possono effettuare interventi su diversi materiali:

  • sabbiature legno: riesce a recuperare il materiale originale magari coperto da polveri o vernici in modo che la superficie non venga danneggiata.Viene utilizzata frequentemente nella ristrutturazione dei solai in legno, in sottotetti e in mansarde.
  • sabbiatura travi: grazie a questa tecnica è possibile pulire e recuperare elementi come le travi che sono spesso difficili da raggiungere ma che solitamente sono i più soggetti a deposito di polveri o fuliggine, se ad esempio è presente un camino).
  • sabbiatura mattoni: con questa tecnica è possibile asportare la patina superficiale usurata dal tempo. Si può effettuare sia per rivestimenti interni che esterni e garantisce risultati ottimali in quanto i granelli puliscono fino agli angoli più piccoli.
  • sabbiatura muro in pietra: dopo un intervento di rimozione dell’intonaco superficiale e per riportare i muri in pietra al loro stato originale questa tecnica è particolarmente indicata e riesce ad ottenere risultati stupefacenti.
  • sabbiatura soffitti: lavorare per recuperare soffitti o anche casi speciali come il soffitto a volta mattoni.

Gli interventi che si possono effettuare sono di diverso tipo, tutti prevedono l’utilizzo di un composto di sabbia più o meno fine che viene indirizzata con la forza dell’aria compressa verso la superficie, si distinguono in:

  • sabbiatura a secco
  • sabbiatura con umidificatore
  • idrosabbiatura
  • sabbiatura a ghiaccio secco

Il tipo di intervento e la granulosità del prodotto deve essere valutata in base ai risultati e alle superfici da trattare, per interventi di sabbiatura pavia e provincia LU.SA restauri saprà indicarti l’azione più adatta alla tua esigenza.